Valutazione scuola dell'infanzia
Agli insegnanti competono la responsabilità della valutazione e la cura della documentazione,
nonché la scelta dei relativi strumenti, nel quadro dei criteri deliberati dagli organi collegiali.
Le verifiche intermedie e le valutazioni periodiche e finali devono essere coerenti con gli obiettivi e i traguardi previsti dalle Indicazioni Nazionali e declinati nel Curricolo di Istituto.
La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari. Attiva le azioni da intraprendere, regola quelle avviate, promuove il bilancio critico su quelle condotte a termine.
Assume una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo.
Per verificare e valutare i percorsi e le competenze acquisite, si utilizzano i seguenti strumenti:
- osservazioni sistematiche, strumento di analisi dei bisogni, dell’impegno, delle dinamiche relazionali, degli interessi dei bambini, sulla cui traccia si progettano mirati interventi didattici e pedagogici;
- prove di ingresso (alunni cinquenni), in raccordo con le Classi Prime della Scuola Primaria;
- prove esperte (alunni cinquenni), finalizzate alla verifica del conseguimento di abilità, o di eventuali difficoltà, nei seguenti ambiti:
- comprensione di storie;
- meta-fonologia;
- costruzione della lingua scritta;
- logico- matematico;
- scientifico;
- spazio/temporale;
- grafico – pittorico;
- musicale.
Le prove strutturate si rivelano utili perché i loro criteri di controllo e quelli valutativi poggiano su
dati osservabili, quantificabili, misurabili.
Per documentare le competenze, vengono adottati:
- Il profilo, che impegna i docenti nel dar conto dell'esperienza del bambino di tre e quattro anni, all'interno del contesto scolastico, descrive i progressi raggiunti in tutte le aree dell'apprendimento e viene consegnato alle famiglie;
- Il documento di valutazione, che descrive le competenze traguardate dai bambini dell’ultimo anno; è consegnato alle famiglie e alle insegnanti delle classi Prime della Scuola Primaria;
- La tabella di valutazione delle competenze, che raccoglie i risultati delle prove esperte e sintetizza schematicamente le competenze traguardate dai bambini dell’ultimo anno in tutti i campi d’esperienza; è consegnata alle docenti delle classi Prime della Scuola Primaria;
- Il dossier che coinvolge i bambini e i docenti nella raccolta ordinata degli elaborati e dei
materiali realizzati in corso d'anno, per dar conto dell'esperienza scolastica e dei processi di crescita.